Immacolata e S. Martino a Montughi

Loading

Gruppo Missionario Promozione Umana

La finalità

Aiutare i nostri fratelli lontani, soprattutto i bambini che vivono in situazione di miseria e ignoranza garantendo un aiuto alla loro formazione ed alla loro crescita culturale e materiale.

L’idea

È nata in seguito ad un primo viaggio in India nel 1990, seguito poi da un secondo ove alcuni di noi sono venuti a contatto con le miserie e le malattie più sconvolgenti.

Chi siamo

Il gruppo attualmente è formato da otto persone operative e da oltre cento persone che, mensilmente, autotassandosi, si sentono impegnate e legate all’iniziativa.

Come operiamo

Ognuno si impegna per un periodo di tempo, che secondo coscienza ritiene opportuno, a rinunziare mensilmente ad una briciola del proprio superfluo (un caffè, un cinema, un pacchetto di sigarette, ecc.) e contribuisce così a garantire il necessario a centinaia di bambini. Per necessario si intende sollevarli dalla miseria, dall’ignoranza, dalla sporcizia della strada e aiutarli a conquistare la propria dignità di persona. Significa garantire loro un’istruzione anche mediante la formazione di maestri-operatori. Significa, nei casi più disperati, cibo, medicine, vestiti. Il denaro raccolto in tutte le seconde domeniche del mese tramite canali sicuri e sperimentati, viene inviato alle Missioni, dove persone valide e conosciute provvedono alla distribuzione secondo i bisogni.

Chi assistiamo

Di norma operiamo in India nei villaggi tribali del Gujarat, Maharastra, ma interveniamo anche in Africa, America Latina, dovunque possa sorgere una necessità o un’emergenza di promozione umana. Da quasi vent’anni, grazie a Dio ed a coloro che credono in questa iniziativa, stiamo inviando sistematicamente ogni anno, in media circa 14.000 – 15.000 euro. Le lettere di ricevuta, di ringraziamento e di benedizione che sempre ci giungono (sono a disposizione di tutti), ci allargano il cuore e ci incoraggiano a fare sempre di più.

…e per il futuro?

Sta in chi ci legge far sì che le oltre cento persone che oggi sono con noi, aumentino di numero; poi con l’aiuto della Provvidenza e con la Vostra solidarietà, ci impegneremo ad operare sempre per il meglio e di tutto questo ve ne saremo profondamente grati.

PS: Un nostro piccolo vanto? Non abbiamo spese! Le lettere periodiche che inviamo ai nostri sostenitori sono in carta riciclata e vengono consegnate a mano, non facciamo pubblicità se non col passaparola… Quindi TUTTO quello che viene raccolto viene inviato a chi ha bisogno!

Il Gruppo Missionario di Promozione Umana

Con affetto dedichiamo questa pagina al nostro amico Italo, fondatore e cuore di questo gruppo…

Per altre informazioni scrivici all’indirizzo promozione-umana@immacolataesanmartino.org 

Referente: Vanda Folini