Immacolata e S. Martino a Montughi

Loading

Informazioni

La celebrazione dei Sacramenti avviene normalmente nella parrocchia di residenza. Solo se sussistono adeguate motivazioni è possibile chiedere che vengano celebrati in altra parrocchia. In questo caso è comunque necessario presentarsi al Sacerdote che opera nella propria parrocchia per avere un “nulla-osta” scritto.

per il BATTESIMO:

  • presentarsi al Sacerdote per la domanda del Battesimo e per conoscere il calendario degli incontri di preparazione;
  • scegliere come padrino e madrina dei buoni cristiani che possano assumersi il ruolo di educatori della fede e che abbiano le condizioni richieste dal Diritto Canonico; i genitori nel compilare la domanda di Battesimo dichiarano sotto la propria responsabilità l’idoneità della/e persona/e scelta/e come padrino e madrina (può essere anche una sola persona).

per gli altri Sacramenti della Iniziazione Cristiana: PRIMA RICONCILIAZIONE, MESSA DI PRIMA COMUNIONE, CRESIMA:

  • i ragazzi e le ragazze si preparano con l’iscrizione e la frequentazione ai cammini catechistici; la preparazione inizia dalla II elementare in poi e dura comunque quattro anni; salvo situazioni del tutto eccezionali il percorso della catechesi deve continuare nella parrocchia dove è iniziato;
  • gli adulti interessati a ricevere i tre Sacramenti dell’Iniziazione (Battesimo, Cresima, Eucaristia) si rivolgano al Parroco per conoscere il cammino da compiere;
  • per la Cresima degli adulti c’è un apposito corso di catechesi; rivolfersi al Parroco per maggiori informazioni.

per il MATRIMONIO:

  • secondo le norme diocesane viene celebrato nella parrocchia di residenza o domicilio della sposa o in quella dello sposo o in quella dove andranno ad abitare;
  • la preparazione avviene con la frequenza ad uno dei percorsi proposti;
  • occorre presentarsi al Parroco con un congruo anticipo di tempo per fissare la data del matrimonio (o per ottenere la licenza di celebrarlo eventualmente in altra parrocchia) e per preparare la documentazione necessaria.

per gli AMMALATI:

  • avvertire il Parroco della presenza in casa di una persona ammalata o di una persona anziana (dando indirizzo e telefono) così da poter offrire la necessaria assistenza spirituale;
  • per la S. Comunione frequente sono disponibili anche i laici ministri straordinari della Comunione Eucaristica;
  • chiedere per tempo il sacramento dell’Unzione degli Infermi in caso di malattia grave;
  • chiamare il Sacerdote per la preghiera accanto ai morenti.

per il FUNERALE:

  • avvertire tempestivamente il Parroco della morte di un proprio congiunto per una visita in casa e per preparare al meglio la celebrazione del funerale.

per celebrazioni a SUFFRAGIO DEI DEFUNTI:

  • secondo le indicazioni del Sinodo Diocesano 47° (costituzione 85) i nomi dei defunti non vengono menzionati durante le celebrazioni festive.

Per contattare il Parroco: 055461293

per il rilascio di CERTIFICATI, per la CELEBRAZIONE di SANTE MESSE, per CONSEGNARE OFFERTE per le diverse finalità, per ISCRIZIONI alle diverse proposte, attività e pellegrinaggi, per INFORMAZIONI sulla VITA PARROCCHIALE occorre rivolgersi alla sacrestia o in archivio o telefonare allo 055461293.

A T T E N Z I O N E

Nessuno è autorizzato a passare nelle case a chiedere offerte o a vendere libri, immagini e oggetti a nome o a favore delle Parrocchia, degli oratori, dei Gruppi Parrocchiali o della Caritas. Chiunque lo faccia – come a volte purtroppo accade – vuole solo approfittarsi della buona fede della gente e, dunque, non va ascoltato!