Immacolata e S. Martino a Montughi

Loading

Gruppo famiglia

Il Gruppo Famiglia è una realtà presente in parrocchia da moltissimi anni… ormai potremmo parlare di “generazioni” di famiglie che hanno condiviso un cammino di crescita nella fede e nell’amicizia!

Di seguito riportiamo un piccolo estratto del nostro Statuto.

II Gruppo Famiglia è nato spontaneamente in seno alla parrocchia dell’Immacolata e San Martino a Montughi.
Esso è aperto ad ogni persona che ne condivida i presupposti di base, lo scopo e il metodo. II Gruppo rimane, tuttavia, disponibile al confronto di idee e allo scambio di esperienze con altri amici.

Scopo del Gruppo è lo sviluppo di un fermento organizzato di educazione permanente, affinché ogni persona, coppia o famiglia, impari a gestire la propria maturazione di Fede e di Vita, divenendo soggetto di cambiamento.
Attraverso tale progressiva maturazione e conversione, la famiglia si aprirà contemporaneamente agli ambiti ecclesiale e sociale, impegnandosi a dare un contributo al miglioramento delle strutture e alla costruzione di una Chiesa di comunione e di una società più giusta e fraterna perché basata sulla crescita di ogni uomo.
L’attività del Gruppo non sarà né soltanto intellettuale, né soltanto operativa. I due tipi di lavoro saranno invece complementari. Infatti ogni acquisizione spingerà ad agire concretamente e d’altra parte l’azione concreta, senza un’adeguata preparazione, rischia di essere insufficiente. Ovviamente ogni singolo o coppia sceglierà di impegnarsi nel servizio agli altri fratelli, quando lo riterrà opportuno e si sentirà preparato a seconda delle proprie capacità e dei doni che ha ricevuto.

Il Gruppo, consapevole che il cammino per apprendere e per modificare i propri atteggiamenti, ristrutturando la propria esperienza, è lento, rispetterà i tempi di crescita dei componenti in un clima di continua e reciproca fiducia. Il Gruppo terrà conto che gli strumenti privilegiati per raggiungere l’obiettivo di una educazione permanente al fine della conversione e della crescita della persona sono:

  1. L’ascolto e il confronto serio con la Parola di Dio
  2. La lettura e lo studio dei Documenti della Chiesa ( v. Catechismo degli adulti, Familiaris Consortio, etc.)
  3. L’attenzione alla vita sociale mediante una chiave di lettura scelta insieme e con l’aiuto dei più vari mezzi d’informazione.

Per altre informazioni scrivici all’indirizzo  gruppo-famiglia@immacolataesanmartino.org