cookiesQuesto sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies.
Continuando a navigare accetti il loro uso.

Logo

Parrocchia dell'Immacolata e San Martino a Montughi

Via Ferdinando Paoletti 36 - 50134 Firenze

055 461293

info@immacolataesanmartino.org

Orario invernale delle S. Messe
S. Messe feriali lun, mar, mer e ven: 07.30F e 18:00F - giov 10:00F e 19:00F
S. Messe del sabato: 07:30F (feriale) e 18:00F (prefestiva)
S. Messe della domenica: 8:30F, 10:00F, 11:30SM e 18:00F
Rosario: tutti i giorni alle 17:30F - Angelus: ogni sabato alle 12:00F
F al Faro! - SM a San Martino
Il Faro è inoltre aperto per la preghiera dalle 07.30 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 18:45.

L'archivio parrocchiale è aperto
dal lunedì al venerdì
dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Vuoi riscoprire la gioia del perdono?
Scopri gli orari in cui i nostri sacerdoti
sono disponibili per le confessioni!

NEWS!

26 ottobre 2018: la nostra chiesa non è agibile...

26 ottobre 2018

Avete sentito che la nostra chiesa ha dei problemi strutturali che sono stati rilevati da alcune cadute di intonaco sotto una delle capriate centrali della chiesa.
Dopo varie ispezioni (rilevamento visivo, fotografie da lontano, fotografie con drone e ispezione sopra il tetto con telecamera) abbiamo dovuto chiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco che sono intervenuti il 26 ottobre 2018 confermando la chiusura della chiesa per evitare possibili danni a persone.

In attesa di ulteriori sviluppi, abbiamo allestito una cappella nella saletta semicircolare (via Fabbroni 21/D) dove celebreremo la S. Messa in alternativa alla chiesa di San Martino a Montughi; ecco gli orari ed i luoghi:

 S. Messe feriali in cappella
- lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: ore 07:30 e 18:00
- giovedì ore 10:00 e 19:00

 S. Messe del sabato in cappella
ore 07:30 (feriale del sabato) e 18:00 (prefestiva)

 S. Messe festive della domenica:
- in cappella ore 8:30, 10:00 (principalmente per i ragazzi e i catechisti) e 18:00
- a San Martino ore 10:30 e 11:30.

 Angelus: ogni sabato alle 12:00 in cappella.

 La cappella è inoltre aperta per la preghiera dalle 7:15 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 18:45.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati.

cuoricinoDa don Maurizio:
Desidero ringraziare anche tutte le persone e le famiglie che hanno risposto generosamente all’invito fatto il giorno di Natale circa i problemi tecnici del nostro tetto. Davvero si è sentita la vicinanza di moltissimi. Oltre a ringraziare Dio per questa squisita sensibilità vogliamo rassicurare che i lavori progettuali stanno procedendo. Abbiamo avuto contatti con la Diocesi, con il Comune e con la Sovrintendenza oltre che con diverse ditte specializzate. So che qualcuno non ha ancora preso o letto la comunicazione fatta a Natale scorso. Ce ne sono disponibili: prendetele o leggetela qui sotto. Speriamo ancora nella vostra generosità.

AttenzioneBufala, falsità!!! Qualcuno si è presentato nei negozi della zona vendendo calendari a nome di Don Maurizio per raccogliere i fondi per il tetto della Chiesa. Non è vero! Il parroco non ha incaricato nessuno a vendere alcunché girando per i negozi. Le iniziative che abbiamo fatto e faremo sono indicate in questo foglio e nel sito della parrocchia. Attenzione!


25 dicembre 2018
Comunicazione dal Parroco: aggiornamento della situazione

Parrocchia dell'Immacolata e San Martino a Montughi
Firenze, 25 dicembre 2018
Natale del Signore

Cari parrocchiani,

Dal 26 di ottobre, come sapete, la nostra chiesa è stata chiusa per problemi alla struttura lignea del tetto, di seguito vi comunico quanto già fatto per le indagini necessarie.

  • I problemi strutturali al momento individuati riguardano la copertura in corrispondenza dell’intersezione dei bracci e della chiesa e una parte della navata principale.
  • È stato realizzato un ponteggio lungo la navata centrale per una lunghezza di circa 10 ml per ispezionare e monitorare tutta la struttura lignea del tetto;
  • È emerso una situazione critica su una capriata dalla navata che necessita in tempi brevi di un puntellamento e nell’intersezione fra i bracci della chiesa dove nel tempo sono state adottate soluzioni strutturali non convincenti;
  • La situazione è seguita da esperti del legno per una valutazione della resistenza e dei carichi sul tetto allo stato attuale;
  • La Diocesi di Firenze è stata informata su ogni passaggio avvenuto fino ad ora, ed è stato richiesto di sostenere la parrocchia durante questo primo provvedimento di urgenza che non ci esime dal partecipare attivamente;

Per compiere definitivamente le indagini (non il lavoro!) – quindi solo il primo approccio al progetto - occorrono circa 40.000 € (Quarantamila/00 €uro)

  • Chiediamo a tutti i parrocchiani di poterci sostenere in questa prima fase delicatissima per fermare il degrado del tetto e - in una seconda - per compiere l’intervento definitivo;
  • Da quanto fin qui detto si comprende che i tempi non saranno brevi ma medio/lunghi sia per la portata dell’intervento che per le altezze e per le dimensioni dell’intervento stesso;
  • Confidiamo nella piena comprensione da parte di tutti voi e vi chiediamo di sostenerci in ogni maniera che vi sarà possibile;
  • Apponiamo in margine anche alcune foto su quanto operato a tutt’oggi, sarà nostra premura fornire ulteriori indicazioni nel momento in cui potremo farlo.
  • Riportiamo anche l’IBAN della parrocchia per chi volesse aiutare i lavori. Si prega di specificare la causale lavori tetto chiesa.
    Chianti Banca IT 88 J 086 7302 8020 3200 0321 607
    MPS IT 61 R 010 3002 8370 0000 0988 025

Don Maurizio e il Copae

Di seguito alcune foto (clicca su di esse per ingrandirle)

dettaglio sulla situazione del tetto dettaglio sulla situazione del tetto dettaglio sulla situazione del tetto dettaglio sulla situazione del tetto l'impalcatura in chiesa

 


Aiutaci!

 Data la situazione difficile che stiamo vivendo, molti hanno chiesto di poter aiutare: il primo sostegno è la condivisione della difficoltà e la preghiera al Signore.
Avremo anche bisogno di molte offerte per le verifiche che stiamo ancora effettuando e per i lavoro che dovremo fare.
In maniera concreta indichiamo alcune modalità di aiuto:
 possiamo ricordare i nostri defunti nelle celebrazioni feriali, partecipando alla preghiera anche con un’offerta;
 nell'occasione di Sacramenti, ricorrenze e funerali, possiamo ugualmente aiutare la parrocchia;
 potremmo ricordarci di dare a ciascuno dei nostri ragazzi la domenica 50 centesimi per l’offerta consueta.
Sono solo delle proposte, ma sicuramente la vostra sensibilità potrà trovarne altre.
Ringraziamo tutti coloro che fin da ora vorranno essere vicini alla parrocchia, come già qualcuno è stato.

Iniziative varie

LibroÈ tornata l'iniziativa “Un libro per il tetto”: sabato 25 maggio dalle ore 16:30 alle 19.30 e domenica 26 maggioo dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 17:00 alle 19:30 nell’ingresso della Casa della Famiglia Parrocchiale in via Fabbroni è stata riproposto il mercatino del libro per contribuire alla raccolta di fondi per i lavori al tetto della chiesa.

Libro“Un libro per il tetto”: sabato 2 marzo dalle ore 16:00 alle 19:30 e domenica 3 marzo dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 17:00 alle 19:30 nell’ingresso della Casa della Famiglia Parrocchiale in via Fabbroni è stato organizzato un mercatino del libro per contribuire alla raccolta di fondi per i lavori al tetto della chiesa.
L'iniziativa è stata ripetuta il fine settimana successivo (9 e 10 marzo) con gli stessi orari.


Gesù bambino nella capannucciaPartecipa alla Gara dei presepi: potrai vincere ricchi premi e aiutarci a riaprire presto la nostra chiesa!!!


CuoricinoDomenica 23 dicembre, IVa di Avvento, sarà fatta la giornata dei dolci. Si potranno acquistare prodotti fatti a mano dalle nostre super-donne-parrocchiane. Il ricavato sarà per i lavori di restauro della chiesa. Non farti sfuggire l'occasione di gustare dei dolci prelibati ?? e aiutarci a riaprire presto la nostra chiesa!!!


cuoricinoNel contesto della S. Messa prefestiva e delle festive di domenica 18 novembre, il gruppo dei catechisti ha preparato un mercatino, con oggetti realizzati a mano, all’ingresso della Casa della Famiglia Parrocchiale; il ricavato è stato devoluto per i lavori della chiesa.
Mercatino per la Parrocchia

Il sito è ottimizzato per le ultime versioni dei seguenti browsers:
Mozilla Firefox,
Chrome,
Internet Explorer,
Microsoft Edge e
Safari.

Per qualsiasi problema inerente al sito scrivi a webmaster@immacolataesanmartino.org

Licenza Creative Commons

Ove non diversamente precisato, le foto, le immagini e le elaborazioni grafiche presenti sul sito sono state realizzate da Elisa Valle e sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Per altri usi scrivere a info@langolodellagrafica.it

Designed with and by L'angolo della grafica, thanx to JoomShaper. Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.