Il consiglio pastorale parrocchiale è un organo collegiale rappresentativo delle realtà parrocchiali, con funzioni consultive e propositive.
Dura in carica cinque anni ed è composto dal parroco, che lo presiede, dagli altri sacerdoti della parrocchia, da quindici laici eletti dai frequentatori della parrocchia, da tre membri nominati dal parroco e uno ciascuno scelto dal Copae, associazioni, movimenti e gruppi operanti in parrocchia.
Su proposta del parroco, il consiglio sceglie un direttore, con il compito di dirigerne le sedute, e ancora il parroco nomina un segretario per redigere il verbale delle sedute del consiglio e custodirne gli atti.
Il parroco, il direttore, il segretario e tre membri del consiglio compongono la giunta, con funzione di predisporre e istruire l'ordine del giorno del consiglio e di coadiuvare il parroco, su sua richiesta, nelle attività e sui problemi urgenti che egli intenda sottoporre loro.
Il consiglio studia e si esprime sulle realtà ed esigenze della parrocchia; definisce il piano pastorale parrocchiale; ne traduce in concreto le scelte e mantiene il collegamento col consiglio pastorale vicariale e con quello diocesano.
Per altre informazioni o per segnalare qualcosa di cui vorresti che si parlasse in Consiglio scrivici all'indirizzo
consiglio-pastorale@immacolataesanmartino.org
oppure compila il form di contatto qui sotto!
Con affetto dedichiamo questa pagina alla nostra amica Gabriella, efficientissima segretaria e presenza attiva e dolce nella nostra comunità...