Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies.
Continuando a navigare accetti il loro uso.

Logo

Parrocchia dell'Immacolata e San Martino a Montughi

Via Ferdinando Paoletti 36 - 50134 Firenze

055 461293

info@immacolataesanmartino.org

 

Orario delle S. Messe
S. Messe feriali lun, mar, mer e ven: 18:00 - giov 10:00 e 19:00
S. Messe del sabato: 18:00 (prefestiva)
S. Messe della domenica: 8:30, 10:00, 11:30 e 18:00
Tutte le S. Messe saranno celebrate al Faro nel rispetto delle norme anti covid19

Eventi passati

La Chiesa Fiorentina e il Giubileo

Le "Porte della Misericordia" della diocesi di Firenze

Porta della Misericordia del DuomoA Firenze, il cardinale Giuseppe Betori ha aperto la Porta santa della Cattedrale di Santa Maria del Fiore domenica 13 dicembre 2015, dopo una processione partita dalla basilica di San Lorenzo. Come “Porta della misericordia” il cardinale Betori ha indicato la porta sulla fiancata della Cattedrale vicina al Campanile.


Ma in diocesi ci sono anche altre due “Porte della Misericordia”, legate alla devozione mariana: sono nella basilica di Santa Maria all’Impruneta e nel santuario della Santissima Annunziata. La prima è stata aperta sabato 19 dicembre; la seconda domenica 20 dicembre.

Nel Decreto pubblicato per il Giubileo, l’Arcivescovo ricorda anche il pellegrinaggio come «segno peculiare dell’Anno Santo», secondo le parole di Papa Francesco: i pellegrinaggi che avranno come meta la Porta santa della Cattedrale dovranno prevedere anche un passaggio attraverso la Cappella della Misericordia di Firenze. Il cardinale invita anche a «riscoprire la verità del volto misericordioso del Padre»: i sacerdoti, chiede, «siano pronti a donare il perdono nel ministero della Riconciliazione sacramentale, con la gioia di sentirsi strumento dell’amore di Dio verso tutti». A tutti poi è rivolta l’esortazione a impegnarsi «nell’esercizio delle opere di misericordia corporale e spirituale, cercando di raggiungere tutte le antiche e nuove povertà».

Tra le iniziative in programma, da segnalare la presenza di sacerdoti per la confessione alla Badia Fiorentina, nei giorni di giovedì e venerdì, in orario serale, dalle 19.30 alle 22, con il coinvolgimento dei monaci e dei preti del vicariato che si alterneranno per facilitare a tutti l’accostamento al sacramento della Riconciliazione.

Il sito è ottimizzato per le ultime versioni dei seguenti browsers:
Mozilla Firefox,
Chrome,
Internet Explorer,
Microsoft Edge e
Safari.

Per qualsiasi problema inerente al sito scrivi a webmaster@immacolataesanmartino.org

Licenza Creative Commons

Ove non diversamente precisato, le foto, le immagini e le elaborazioni grafiche presenti sul sito sono state realizzate da Elisa Valle e sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Per altri usi scrivere a elisalagrafica@gmail.com

Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper. Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.