cookiesQuesto sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies.
Continuando a navigare accetti il loro uso.

Logo

Parrocchia dell'Immacolata e San Martino a Montughi

Via Ferdinando Paoletti 36 - 50134 Firenze

055 461293

info@immacolataesanmartino.org

Attenzione! Nuovo Telefono!

ATTENZIONE! Il numero di telefono della parrocchia è cambiato! Il nuovo è 055 461293.

Orario estivo S. Messe Festive: sabato 18:00 — domenica 8:30 - 11:00
Orario estivo S. Messe Feriali: 18:00 (escluso il sabato)
S. Rosario: tutti i giorni alle 17:30

L'archivio parrocchiale nel mese di agosto resterà chiuso.

Vuoi riscoprire la gioia del perdono?
Scopri gli orari in cui i nostri sacerdoti
sono disponibili per le confessioni!

Eventi passati

Giubileo della Misericordia

Giubileo della Misericordia

GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

Misericordiosi com il Padre

8 dicembre 2015 - 20 novembre 2016

separatore

Presentazione

Nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium, che permane come la carta programmatica del pontificato di Papa Francesco, un’espressione è sintomatica per cogliere il senso del Giubileo straordinario che è stato indetto lo scorso 11 aprile: “La Chiesa vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia, frutto dell’aver sperimentato l’infinita misericordia del Padre e la sua forza diffusiva” (Eg 24). È a partire da questo desiderio che bisogna rileggere la Bolla di Indizione del Giubileo Misericordiae vultus dove Papa Francesco delinea le finalità dell’Anno Santo. Come si sa, le due date indicative saranno l’8 dicembre solennità dell’Immacolata Concezione che segna l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro e il 20 Novembre2016, Solennità di Gesù Cristo Signore dell’Universo, che costituisce la conclusione dell’Anno Santo. All’interno di queste due date si sviluppa un calendario di celebrazioni con differenti eventi.

Annuncio del Giubileo

Logo

Dall’Annuncio di Papa Francesco
(durante la celebrazione penitenziale nella Basilica di San Pietro,
venerdì 13 marzo 2015)

(...) Nessuno può essere escluso dalla misericordia di Dio. Tutti conoscono la strada per accedervi e la Chiesa è la casa che tutti accoglie e nessuno rifiuta. Le sue porte permangono spalancate, perché quanti sono toccati dalla grazia possano trovare la certezza del perdono. Più è grande il peccato e maggiore dev’essere l’amore che la Chiesa esprime verso coloro che si convertono. Con quanto amore ci guarda Gesù! Con quanto amore guarisce il nostro cuore peccatore! Mai si spaventa dei nostri peccati. Pensiamo al figlio prodigo che, quando decide di tornare dal padre, pensa di fargli un discorso, ma il padre non lo lascia parlare, lo abbraccia (cfr Lc 15,17-24). Così Gesù con noi. “Padre, ho tanti peccati…” – “Ma Lui sarà contento se tu vai: ti abbraccerà con tanto amore! Non avere paura”.

Misericordiae Vultus (la Bolla di indizione)

Visualizza la Bolla in formato pdf.

1. Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi. Essa è divenuta viva, visibile e ha raggiunto il suo culmine in Gesù di Nazareth. Il Padre, « ricco di misericordia » (Ef 2,4), dopo aver rivelato il suo nome a Mosè come « Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà » (Es 34,6), non ha cessato di far conoscere in vari modi e in tanti momenti della storia la sua natura divina. Nella « pienezza del tempo » (Gal 4,4), quando tutto era disposto secondo il suo piano di salvezza, Egli mandò suo Figlio nato dalla Vergine Maria per rivelare a noi in modo definitivo il suo amore. Chi vede Lui vede il Padre (cfr Gv 14,9). Gesù di Nazareth con la sua parola, con i suoi gesti e con tutta la sua persona[1] rivela la misericordia di Dio.

Preghiera per il Giubileo

La preghiera di Papa Francesco per il Giubileo

Signore Gesù Cristo,
tu ci hai insegnato a essere misericordiosi come il Padre celeste,
e ci hai detto che chi vede te vede Lui.
Mostraci il tuo volto e saremo salvi.
Il tuo sguardo pieno di amore liberò Zaccheo e Matteo dalla schiavitù del denaro;
l’adultera e la Maddalena dal porre la felicità solo in una creatura;
fece piangere Pietro dopo il tradimento,
e assicurò il Paradiso al ladrone pentito.
Fa’ che ognuno di noi ascolti come rivolta a sé la parola che dicesti alla samaritana:
Se tu conoscessi il dono di Dio!

Grandi eventi del Giubileo

calendario

Di seguito abbiamo selezionato, tra tutti gli eventi previsti durante il Giubileo, quelli di interesse "generale": cliccando sul titolo di ciascun evento, potrai accedere ai relativi dettagli.
Sul sito potrai trovare l' elenco completo degli eventi e scaricarlo in formato pdf.

Per favorire le richieste che perverranno dalle diocesi e dalle realtà ecclesiali, il Santo Padre concede alcune Udienze Speciali Giubilari che si svolgeranno di sabato in Piazza San Pietro.
Le troverai inserite di seguito tra i vari appuntamenti; ma per comodità, puoi anche vedere il riepilogo delle Udienze

Il Giubileo sui social

facebooktwitterinstagramgoogle plusyoutubeflickr

Materiale

mousePer comodità, abbiamo pensato di riunire qui alcuni link al sito del Giubileo, dove potrai trovare informazioni e materiale da scaricare...

La Chiesa Fiorentina e il Giubileo

Le "Porte della Misericordia" della diocesi di Firenze

Porta della Misericordia del DuomoA Firenze, il cardinale Giuseppe Betori ha aperto la Porta santa della Cattedrale di Santa Maria del Fiore domenica 13 dicembre 2015, dopo una processione partita dalla basilica di San Lorenzo. Come “Porta della misericordia” il cardinale Betori ha indicato la porta sulla fiancata della Cattedrale vicina al Campanile.

Il sito è ottimizzato per le ultime versioni dei seguenti browsers:
Mozilla Firefox,
Chrome,
Internet Explorer,
Microsoft Edge e
Safari.

Per qualsiasi problema inerente al sito scrivi a webmaster@immacolataesanmartino.org

Licenza Creative Commons

Ove non diversamente precisato, le foto, le immagini e le elaborazioni grafiche presenti sul sito sono state realizzate da Elisa Valle e sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Per altri usi scrivere a info@langolodellagrafica.it

Designed with and by L'angolo della grafica, thanx to JoomShaper. Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.