
disegno di Suor Maria Rosa Guerrini
Per i bambini dai 4 ai 6 anni, la nostra parrocchia ha dato inizio a un percorso di catechesi molto speciale, ogni domenica tra le due S. Messe della mattina, dalle 11 alle 11:25 nella Casa Parrocchiale. I genitori potranno rimanere presenti.
Per altre informazioni potrete rivolgervi alla catechista Paola, contattabile tramite l'archivio.
Abbiamo preparato un materiale adatto ai bambini che ricevono per la prima volta l’annuncio del Vangelo.
Sono presenti modelli dello spazio liturgico (ambone, altare), plastici (Terra Santa, Gerusalemme, etc.), diorami della vita di Gesù e altri per la presentazione di alcune parabole. Attraverso gli oggetti che possono toccare e muovere i bambini rielaborano le parole ascoltate.
La prospettiva che abbiamo seguito è stata quella della catechesi di Sofia Cavalletti, biblista italiana, recentemente scomparsa.
Una parabola fra tutte ha costituito una sorta di struttura tipo nell’approccio del bambino con il mondo delle Scritture: la parabola del Buon Pastore, che dà il nome a questa catechesi (v. S. Cavalletti, "Il potenziale religioso del bambino. Descrizione di un’esperienza con bambini da 3 a 6 anni", Città Nuova, Roma 2000).
L’unico problema che abbiamo incontrato è... la distanza fisica della stanza dove facciamo questa catechesi, dalla Chiesa dove i genitori partecipano alla celebrazione eucaristica: i bambini ancora piccini fanno fatica a essere lasciati soli e una volta a settimana è troppo poco per abituarsi! Dateci dei suggerimenti!
Per altre informazioni scrivici all'indirizzo buon-pastore@immacolataesanmartino.org
oppure compila il form di contatto qui sotto!